INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”), recante disposizioni a tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza.

In osservanza delle prescrizioni previste dal nuovo Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali, si comunica quanto segue:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è la MAIS s.r.l., con sede VIA CAMPANIA S.N. LOTTO 49 Z.I.  70021 Acquaviva delle Fonti (BA), P.IVA  01043990728. Alcune operazioni di trattamento potrebbero essere altresì effettuare anche da altri soggetti terzi ai quali il titolare affida talune attività o parte di esse, funzionali all’erogazione del servizio. In tal caso detti soggetti saranno designati come responsabili o incaricati del trattamento.

TIPOLOGIA DI DATI

MAIS s.r.l. potrà raccogliere e trattare diversi tipi di dati personali secondo le specifiche finalità perseguite e di seguito descritte:

  1. Informazioni personali , quali nome, cognome, genere data di nascita, paese di origine e altri dati personali necessarie alla fruizione del servizio;
  2. Informazioni di contatto, quali indirizzo, indirizzo email, numero di telefono, numero di cellulare, eventuale numero di fax e altre informazioni di contatto;
  3. Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet;
  4. Dati forniti volontariamente dall’utente L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito e/o la compilazione di form di raccolta dati, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.
  5. dati finanziari e dati di pagamento (e.g. coordinate bancarie o postali);
  6. immagini raccolte tramite i servizi di videosorveglianza;

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti cartacei e informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, potrebbero avere accesso ai dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

La base giuridica del trattamento è l’adempimento di obblighi contrattuali, nonché l’esplicito consenso.

La informiamo, pertanto, che tali dati verranno trattati per le seguenti finalità:

  1. Consentire la navigazione del Sito e l’erogazione dei servizi ivi messi a diposizione.
  2. Finalità pre-contrattuali e contrattuali: il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’interessato e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
  3. Esecuzione del contratto;
  4. Adempimento di obblighi, previsti da leggi, connessi al rapporto contrattuale; 
  5. Finalità di adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o da normative UE.
  6. Finalità di archiviazione nei propri database.
  7. Eventuali collaborazioni professionali esterne per l’adempimento degli obblighi di legge;
  8. Tutela dei diritti contrattuali;
  9. Ai fini dell’adempimento degli obblighi legali connessi alle attività tipiche dell’azienda secondo gli accordi sottoscritti;
  10. Analisi statistiche interne;
  11. Finalità promozionali connesse alle attività definite contrattualmente

COMUNICAZIONE DEI DATI

Il Titolare potrà comunicare i dati, esclusivamente ai soggetti competenti per l’adempimento delle operazioni contrattuali e l’osservanza di obblighi di legge.

Essi pertanto potranno essere comunicati a terzi appartenenti alle seguenti categorie (a titolo esemplificativo e non esaustivo):

  • Soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo;
  • Studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • Amministrazioni, Enti pubblici e autorità competenti, per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici; 
  • Società della Rete di Imprese o soggetti privati direttamente coinvolti nell’adempimento della prestazione o legittimati a conoscere i dati in base alla normativa vigente.

In ogni caso, ai soggetti citati, saranno comunicati solo i dati necessari e pertinenti rispetto alle finalità del trattamento cui sono preposti che ne determinano il periodo di conservazione;

Ai sensi dell’art. 13, comma 1, lettera (f) del Regolamento UE, si informa che tutti i dati raccolti non saranno trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale né all’interno né al di fuori della Unione Europea.

TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI E ALTRE INFORMAZIONI.

Ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera (a) del Regolamento UE, di seguito si specificano i tempi definiti dalla normativa di riferimento per i quali saranno conservati i dati:

I dati personali oggetto di Trattamento saranno conservati:

  • per finalità di Promozione/informazione, per 24 mesi o termine inferiore, qualora intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’interessato.
  • per finalità statistiche interne per 24 mesi;
  • Account utenti, inclusi dati di contatto: fino alla disattivazione.
  • Dati utili alla sicurezza e all’identificazione o prevenzione frodi: fino a 24 mesi
  • Dati relativi al traffico telematico in accordo alla Direttiva UE 2017/541: fino a 6 anni.
  • per legittimo interesse: fino alla realizzazione del legittimo interesse. Restano fermi i termini quinquennali o decennali di conservazione dei soli documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalle leggi in vigore.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

La informiamo che in qualità di interessato ha, oltre il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo, i diritti qui sotto elencati, che potrà far valere rivolgendo apposita richiesta al Titolare del trattamento,

Art.15‐Diritto di accesso  

L’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni riguardanti il trattamento.

Art.16‐Diritto di rettifica 

L’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Art.17‐Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il Titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali.

Art.18‐Diritto di limitazione del trattamento 

L’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  1. a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario, al Titolare del trattamento, di verificare l’esattezza di tali dati personali;
  2. b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  3. c) benché il Titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

Art.20 ‐ Diritto alla portabilità dei dati 

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti a un Titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento cui li ha forniti.

Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un Titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

Art.21‐Diritto di opposizione 

L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.

Art. 22 ‐ Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione 

L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

L’interessato, qualora ritenga che vi sia un problema nelle modalità di gestione dei propri dati personali, ha il diritto di presentare una denuncia presso L’Autorità per La Protezione dei Dati Personali nazionale o di qualunque altro paese dell’UE o dello Spazio Economico Europeo, oppure può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata a MAIS s.r.l., all’indirizzo postale della sede legale o all’indirizzo mail privacy@maissrl.com

MODIFICHE 

Il Titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa a propria discrezione e in qualsiasi momento. Gli interessati sono tenuti a verificare periodicamente le eventuali modifiche. Al fine di facilitare tale verifica, l’informativa contiene l’indicazione della data di aggiornamento. L’utilizzo del sito dopo la pubblicazione delle modifiche costituirà accettazione delle stesse.

COOKIES

Usiamo cookies nel nostro sito web. Per maggiori informazioni sui cookies visita la sezione dedicata a questo link https://www.maissrl.it/cookie-policy/

ULTIMA MODIFICA

La presente informativa entra in vigore dal 28/02/2022