Dal 2020 stiamo lavorando quotidianamente sull’integrazione dei nostri obiettivi di sostenibilità nel modello di business, in quanto pensiamo che questo renda la nostra proposta unica, pronta alle sfide della transizione energetica nonché alle tendenze emergenti del mercato dell’energia. Crediamo fortemente nella centralità del cliente e continueremo a promuovere modelli di consumo responsabile, grazie a soluzioni tecnologiche accessibili che lo accompagnino nel suo percorso di decarbonizzazione. Continuiamo a guardare alla diversità e all’inclusione quali valori essenziali, e promuoviamo il benessere delle nostre persone attraverso percorsi di crescita personale e professionale. Puntiamo a costruire rapporti di fiducia con tutti i nostri stakeholder, basati su principi di correttezza e trasparenza.

 

La spinta verso la decarbonizzazione e gli investimenti nel campo delle energie rinnovabili comporterà un aumento significativo della domanda di aziende specializzate, e il nostro intento è di agganciare il trend in crescita indirizzando le risorse verso la realizzazione e la manutenzione di impianti ad energie rinnovabili (impianti fotovoltaici, idrogeno, metano, impianti eolici, ecc.).

 

La nostra azienda, come tutte le imprese, genera degli impatti sull’ambiente nel quale si trova ad operare, sia per la natura del business sia per le attività collegate alla nostra supply chain.

 

L’impatto sull’ambiente deve essere quindi gestito efficacemente per assicurare la continuità del business evitando di procurare danni significativi all’ecosistema e alle persone che lo popolano. La responsabilità aziendale si estende lungo tutta la catena del valore, attraversando le tre macroaree della sostenibilità, la responsabilità ambientale (E), la responsabilità sociale (S) e la governance (G), con il fine di mostrare l’impegno nel trovare risposta agli impatti ambientali e sociali.

Come azienda abbiamo deciso di introdurre delle linee guida rivolte sia ai nostri dipendenti sia ai nostri stakeholder esterni che si pongono come obiettivo la sensibilizzazione verso le tematiche e le metriche di sostenibilità, per noi, maggiormente rilevanti.

 

Agire secondo un modello di business sostenibile che crei valore nel lungo periodo significa infatti, impegnarsi nella salvaguardia dell’ambiente, ponendo particolare attenzione alle risorse utilizzate e alla gestione delle proprie infrastrutture, cercando di ideare nuove soluzioni per ridurre al minimo gli impatti generati (diretti o indiretti).

 

Stiamo collaborando con ClimatePartner per calcolare la ns Corporate Carbon Footprint (CCF).

 

La CCF è l’impronta carbonica di un’azienda, corrisponde alla somma delle emissioni di CO₂ prodotte dall’azienda in un determinato periodo di tempo, all’interno dei confini del sistema prestabiliti.

I calcoli iniziati per l’anno 2022 sono stati effettuati secondo le linee guida del Greenhouse Gas Protocol Corporate Accounting and Reporting Standard (Protocollo GHG). Si sono calcolati:

  • Scope 1 – comprende tutte le emissioni generate direttamente da Mais Srl ad esempio tramite i propri stabilimenti o parco auto aziendale.
  • Scope 2 – comprende tutte le emissioni generate dall’energia acquistata, ad esempio corrente e teleriscaldamento.
  • Scope 3 – comprende tutte le emissioni che non sono sotto il controllo diretto dell’azienda, ad esempio viaggi di lavoro dei dipendenti o smaltimento dei prodotti.

L’obiettivo è ora quello di utilizzare i risultati per implementare strategie climatiche efficaci, riducendo le emissioni in modo continuo e compensando quelle residue. In questo modo le aziende possono trasformarsi in carbon neutral ed essere riconosciute come tali.

Abbiamo deciso già dal 2022 di compensare le emissioni generate (scope 1 e scope 2) mediante progetti supplementari di protezione del clima (https://fpm.climatepartner.com/tracking/24911-2310-1001/en)

 

Abbiamo incrementato il ns parco fotovoltaico aziendale per aumentare la ns autonomia energetica ed installato due colonnine di ricarica elettrica per veicoli aziendali.

 

Le persone sono, senza dubbio, cruciali per la nostra organizzazione: rappresentano i dipendenti, i lavoratori, i clienti e i fornitori, e la loro crescita – in conoscenza, prosperità e benessere – è centrale per il successo di tutti.

 

Come azienda abbiamo quindi scelto di investire sul loro valore, sia lato capitale umano che lato capitale sociale.

 

Concentrandoci sui dipendenti, pilastro fondamentale su cui l’azienda fonda le proprie attività, si offre loro un ambiente sicuro, con condizioni di lavoro stimolanti, meritocratiche, rispettose dei diritti e non discriminanti.

Inoltre, l’azienda favorisce, stimola e incentiva la loro crescita professionale e ne promuove il benessere.